Ultima modifica: 5 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia > Integrazione alunni diversamente abili

Integrazione alunni diversamente abili

Piano annuale per l’inclusione a.s. 2018/2019 download icona pdf  1 mb

Normativa di riferimento
  • Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell’età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
  • Una ricostruzione dell’iter legislativo riguardante l’integrazione, e dei relativi principi, è presente nelle Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, diramate con nota del 4 agosto 2009.
ALUNNI CON SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'
  • Circolari MIUR download  icona pdf  2,2 mb
  • Definizione e criteri diagnostici ADHD download icona pdf  207 kb
  • AIDAI: Associazione Italiana Disturbi di Attenzione – Iperattività download icona pdf  186 kb
Materiali e Strumenti
  • Indicazioni agli insegnanti che si occupano di integrazione visita il sito
  • Indicazioni per l’erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità per l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati anno 2011   download  icona pdf  209 kb
  • atto di consenso per la valutazione dell’alunno, si compila quando si richiede la valutazione di un alunno agli operatori sanitari, va obbligatoriamente fatta firmare ai genitori/esercenti della patria potestà  download  icona word  29 kb
  • Accordo-quadro di programma provinciale per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’ (2011 – 2016)  download icona pdf 622 kb
  • Modello per la compilazione del PEI  download   icona word  142 kb; istruzioni per la compilazione del PEI download icona pdf  1,43 mb
  • Modello Relazione Finale  download  icona word  41 kb
  • Indicatori   download   icona word  39 kb
  • Modello per la relazione da integrare all’allegato A per nuove segnalazioni   download   icona word  36 kb
Sitografia
  • Dal sito anastasis è possibile scaricare una guida che illustra come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi specifici dell’apprendimento    vai al sito
  • CLIP: centro internazionale del libro parlato.   vai al sito
  • CTRH Brescia: Centro territoriale Risorse per Alunni diversamente abili  vai al sito
  • AIDAI: Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività   vai al sito

 

image_pdfimage_print



I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi