Ultima modifica: 8 novembre 2017

Direzioni educative

Il nostro Istituto è una comunità educante che pone al centro dell’azione educativa la persona- studente in tutte le sue dimensioni e in tutti i suoi bisogni.

Ne consegue la scelta della promozione di un apprendimento significativo, motivante, attento ai bisogni e alle potenzialità di ognuno, per lo sviluppo dei traguardi di competenza.

Le direzioni educative che ispirano l’azione dei docenti di questo istituto sono:

  • Promozione degli alfabeti culturali, del vivere e del convivere, nella consapevolezza che l’apprendimento ha necessità di essere sostenuto da motivazioni, affetti, emozioni, relazioni e regole che si sviluppano in un contesto comunitario
  • Sviluppo della consapevolezza di sé, dell’identità personale, sociale, culturale, affettiva, relazionale da fondare su riferimenti etici e civili, sull’attitudine a riflettere, a indagare, a dialogare, in un confronto aperto e rispettoso, disponibile al reciproco arricchimento.
  • Riconoscimento e accoglienza dei bisogni di ciascun alunno, in particolare dei Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.). Tale riconoscimento si evidenzia nella cura prestata al passaggio di informazioni tra i diversi ordini di scuola, nella formazione di classi equilibrate, garantendo spazi di accoglienza e di incontro, formando gli insegnanti all’osservazione sistematica e alla lettura della realtà e del percorso degli alunni.
  • Rispetto dei bisogni, dei ritmi di apprendimento e valorizzazione dello stile cognitivo proprio di ciascuno studente, uscendo da ogni genericità e standardizzazione. Questa attenzione si traduce in ascolto, conoscenza, non omologazione dei percorsi, disponibilità a cogliere le diversità delle motivazioni e a promuovere il positivo di ognuno, personalizzazione delle proposte, per valorizzare i talenti.
  • Promozione del successo scolastico di tutti gli alunni: mettere ciascuno nella condizione di raggiungere la piena realizzazione di sè evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza.
  • Promozione dell’agire autonomo e responsabile e dei legami cooperativi tra gli studenti. Il clima relazionale positivo in classe e nella scuola favorisce ed innalza il livello degli apprendimenti e delle motivazioni, produce la partecipazione, il sentirsi coinvolti e parte importante dell’istituzione.
  • Cura del contesto di apprendimento: inteso come “la trama” su cui poggiano e si sviluppano le azioni di tutti: scelte educative condivise, cura degli spazi come ambienti di vita e di espressione di sé come singolo e come collettività, scelta di strumenti e di strategie didattiche inclusive.
  • Creazione di un contesto di rispetto e attenzione per contribuire a costruire una società più giusta in cui tutti abbiano diritto di cittadinanza.

FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA

Consolidare l’IDENTITA’

  • imparare a star bene e sentirsi sicuri
  • imparare a conoscersi e sentirsi riconosciuti
  • sperimentare diversi ruoli

Sviluppare l’ AUTONOMIA

  • essere capaci di governare il proprio corpo
  • avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
  • realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi
  • provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto
  • saper esprimere sentimenti ed emozioni
  • comprendere ed acquisire regole di vita quotidiana

Acquisire COMPETENZE

  • imparare a riflettere sulle proprie esperienze
  • descrivere la propria esperienza traducendola in tracce personali e condivise
  • rievocare, narrare fatti significativi con linguaggi diversi

Vivere le prime esperienze di CITTADINANZA

  • scoprire gli altri
  • ascoltarsi reciprocamente e dialogare
  • rispettare le regole sociali, riflettere sulle proprie azioni
  • riconoscere alcuni diritti e doveri
  • vivere le tradizioni culturali dell’ambiente di appartenenza
  • accogliere con interesse le tradizioni culturali diverse
  • rispettare gli altri, l’ambiente, la natura

FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

ASSUMERE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E DELLA PROPRIA ESPERIENZA

  • conoscere se stessi e la realtà
  • progettare, agire, verificare
  • essere responsabili
  • rispettare e collaborare
  • imparare ad imparare

ACQUISIRE GLI ALFABETI DI BASE DELLA CULTURA

  • acquisire i linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo:
  1. a) dalla scuola primaria che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico
  2. b) alla scuola sec. di I grado dove si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • maturare le competenze nell’ambito delle singole discipline per raggiungere competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune

PRATICARE CONSAPEVOLMENTE LA CITTADINANZA ATTIVA

  • prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente
  • sviluppare l’adesione consapevole a valori condivisi
  • riconoscere e rispettare i valori della Costituzione
  • costruire il senso della legalità
  • sviluppare un’etica della responsabilità a partire dall’esercizio consapevole dei propri diritti
  • padroneggiare la lingua italiana, che costituisce il primo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi. La lingua scritta, in particolare, rappresenta un mezzo decisivo per l’esplorazione del mondo, l’organizzazione del pensiero e per la riflessione sull’esperienza e il sapere dell’umanità.
  • Dialogare e confrontarsi con gli altri rispettandosi reciprocamente, per costruire significati condivisi, per sanare le divergenze, per acquisire punti di vista nuovi, per negoziare e dare un senso positivo alle differenze, per prevenire e regolare i conflitti.

 




I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi